giovedì 21 ottobre 2010

le trasformazioni camaleontiche di Liu Bolin

Liu Bolin è un artista cinese che dipinge il suo corpo per simulare il paesaggio retrostante. Quindi si fotografa nell'ambiente mimetizzandosi con esso.
Con un punto di vista studiato e una divertente (e sicuramente impegnativa) ricostruzione dei fondali, dissimula la realtà ritraendosi e quindi nascondendosi. Un miscuglio di fotografia, pittura e body art che lo impegna fino a dieci ore per la preparazione.


Liu Bolin
"Io sto fermo ma c'è una protesta silenziosa, la protesta per la sopravvivenza, la protesta contro lo stato delle cose. Il mio lavoro è una sorta di promemoria, per ricordare alle persone ciò che la comunità in cui viviamo sembra davvero.


Liu sostiene che la sua arte è una protesta contro le azioni del governo cinese, che ha chiuso il suo studio d'arte nel 2005 e perseguita gli artisti. Si tratta appunto di un non adattamento nella società moderna.
Nonostante i problemi con le autorità cinesi, le sue opere sono apprezzate a livello internazionale.

Le ultime brillanti realizzazioni "italiane".

Liu Bolin a Venezia
Liu Bolin sul Duomo di Milano

Fino al 14 novembre in mostra al centro Forma di Milano, dove presenta sette scatti inediti realizzati in luoghi simbolo della cultura italiana. I dettagli della mostra.

Molte sue divertenti performance ce le fornisce una semplice ricerca su Google.

Nessun commento:

Posta un commento