venerdì 3 agosto 2012

Li Wei e la lotta contro la gravità

Un altro talento si aggiunge alla già folta schiera di fotografi cinesi che stanno invadendo lo scenario internazionale. Si tratta di Li Wei, un originale artista di Pechino che si diverte a proporre performance con fantasiosi voli per sconfiggere la gravità.
Tutto da scoprire.

Leggi tutto l'articolo »
Un altro talento si aggiunge alla già folta schiera di fotografi cinesi che stanno invadendo lo scenario internazionale. Si tratta di Li Wei, un originale artista di Pechino che si diverte a proporre performance con fantasiosi voli per sconfiggere la gravità.
Andiamo a scoprire chi è.

"Il mio linguaggio artistico è universale e si occupa di temi di politica contemporanea e della società utilizzando simboli comprensibili da tutti in ogni parte del mondo. Sono affascinato dal lato instabile e pericoloso dell'arte..." (Li Wei)


Li Wei

I suoi primi lavori sfruttavano i giochi dei riflessi (Mirroring). Immagini che al primo sguardo incuriosiscono perché si fa fatica a capire il trucco. Con la testa che esce da un foro circolare al centro di uno specchio, il corpo veniva nascosto dal riflesso dello spazio circostante. Una semplice trovata per creare immagini davvero inconsuete.

Segue la più conosciuta Falls, in cui Li Wei sconfigge la gravità con la testa e il corpo incastrato nel terreno, sopra macchine, nell'acqua o nel ghiaccio. Una componente consistente del suo lavoro è la parte performativa. Tramite l'ausilio di gru e cavi, e una notevole fantasia, si fotografa in carrambolesche e surreali esibizioni. Un miscuglio tra performance e fotografia per creare illusioni e realizzare sogni visivi.

Li Wei è nato a Hubei in Cina, nel 1970 e lavora principalmente a Pechino. Le sue opere sono state esposte in gallerie e festival di tutto il mondo. Ho avuto la fortuna di vederlo a Lucca, nel 2011, in occasione del LuccaPhotoFest e mi ha molto divertito.

"Ma sono immagini costruite in fotoritocco e pesantemente elaborate!"
Invece NO, tutti questi scenari e situazioni sono reali. Tutte le immagini sono scattate in loco, utilizzando cavi metallici, corde, impalcature, specchi e molte acrobazie. Non si tratta dunque di montaggi al computer, sebbene alla post-produzione sia lasciato il compito di piccole rimozioni, come i cavi per le sospensioni e altri elementi di supporto. Basti vedere il video (poco più sotto) per rendersi conto della cura, del coraggio e anche della difficoltà tecnica nel realizzare questi scatti.

La gravità è una condizione di instabilità, pericolo e sfida con noi stessi. Questo è ciò che vuol comunicarci Li Wei e lo fa sognando ad occhi aperti, stimolando l'immaginazione del suo pubblico.


Li Wei  - Mirroring

Li Wei

Li Wei
Li Wei

Li Wei - Falls

Li Wei - Falls
Li Wei

Li Wei

Li Wei


Basta guardare questo video e l'intervista per comprendere la creatività e l'entusiasmo di questo ragazzo pechinese.




Uno sguardo al sito personale e un approfondimento su Wikipedia.

1 commento:

  1. Certo fare foto di questo tipo non è economicissimo...però è spettacolare!

    RispondiElimina