mercoledì 15 dicembre 2010

I paesaggi della Florida visti dall'alto

Mi sono imbattuto in una serie di fotografie dall'alto dei paesaggi del sud-ovest della Florida.
Sono tutte immagini scattate da satellite e fornite da Google Maps, raccolte e selezionate dal Boston.com (versione online di The Boston Globe).

clicca per ingrandire

Le fotografie sono accessibili a tutti i curiosi che si vogliono divertire a navigare sul paesaggio urbanizzato di questo pezzo di Stati Uniti.


C'è poco da dire, abituato a trattare il paesaggio quasi come un'opera d'arte naturale, qui in Toscana, assistere ad una tale distruzione indiscriminata di territorio mi fa star male. Dall'alto sembra di guardare un formicaio brulicante di casette e macchinine, con uno schema di semplificazione del concetto di urbanizzazione quasi elementare... da licenza elementare.

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

I disegni sul terreno formati dalle linee delle strade sono tutti perfettamente geometrici e "servono" le basse abitazioni, tutte singole. A parte lo spreco territorio, un dramma tutto americano, assistiamo ad un tipo di urbanizzazione assurda, che si può riassumere così: i punti (le case) sono uniti dalle linee (le strade), senza alcun rispetto per il paesaggio o per la futura comunità che dovrà svilupparsi sopra, ma come unica regola una logica individualista, col proprio giardinetto, la vista sul mare, il posto auto. Le persone che le abitano, sono tutte separate, ma unite nella filosofia idiota dello spostarsi obbligato, per lunghe distanze e tutti insieme. Questo provoca traffico, inquinamento ingiustificato e uno stile di vita solitario e alienante, che impone un ripiegamento su sé stessi, qui più che mai nel "proprio orticello".
Una comunità dunque destinata a crescere malata, perché infettata da un condizionamento paesaggistico, che determinerà comportamenti e relazioni.

Facciamo un piccolo confronto. Un gioiello di architettura e arte, di proporzioni e stratificazione nei secoli, seppur con i problemi dovuti alle esigenze della modernità. Ma la nostra storia e cultura sono una preziosa eredità di tempi illuminati, del quale tutti i giorni godiamo. Un gioiello visto dall'alto.
Notate delle differenze? ;-)

Ponte Vecchio, Santa Maria del Fiore, palazzo Vecchio e il fiume Arno
E' il centro storico di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento