mercoledì 29 dicembre 2010

la fotografia più bella della rivolta studentesca di Londra

Sappiamo tutti di quello che è successo a Londra, una manifestazione molto dura degli studenti nel pieno centro della città, a Trafalgar Square e nell'area del Parlamento, motivata dall'innalzamento delle rette universitarie. Una cosa simile sta succedendo anche in Italia, in seguito alla discussione della riforma Gelmini.
Molte fotografie hanno documentato quella giornata, gli scontri, i tentativi di contenimento della polizia, le azioni pittoresche degli studenti, le violenze, ma ce n'è una che ha una potenza e una capacità di comunicazione così elevate da assurgere a simbolo.

La fotografia più bella della rivolta studentesca di Londra, una studentessa dal look androgeno, con i capelli biondi e vestita di bianco, un bianco sporcato dagli scontri della giornata, si erge in piedi sulla barriera che la separa dal blocco della polizia, senza armature, senza protezioni e li guarda dall'alto.

Una scultura come icona della libertà.

di Oli Scarff, agenzia Getty Images


Un'arguta e onesta testimonianza di quello che è successo a Roma il 14 dicembre. Condannare è facile, eppure mi sembra come se questi ragazzi non abbiano più niente da perdere.

Anche senza protezioni, con tanta rabbia e irrazionalità, una bella dose di coraggio e a corsa, veloce, contro i simboli sordi.
Quanto inaspettato romanticismo...

1 commento: