lunedì 25 luglio 2011

la polvere di Man Ray

A New York, Duchamp lavora ad una delle sue produzioni più importanti ed enigmatiche. Nel 1920, prima che il lavoro sia terminato, Man Ray scatta una fotografia dell’oggetto che ne diviene, a sua volta, una provocazione artistica.

"Proposi a Duchamp di andare a prendere l’apparecchio fotografico, che non avevo mai portato fuori dallo studio, per fotografare il suo vetro, come gli avevo offerto fin dalla prima visita.
Avevo già notato che il pannello di Duchamp era illuminato da un’unica, nuda lampadina, ma sapevo per esperienza che la cosa non aveva importanza quando si trattava di fotografare un oggetto immobile. Fissando stabilmente la macchina sul suo cavalletto, con un tempo di esposizione sufficientemente lungo, il risultato sarebbe stato soddisfacente.
Mentre fissavo l’obiettivo, il pannello, visto dall’alto, sembrava uno strano paesaggio. Era polveroso e qua e là i residui sfilacciati di stoffa e bambagia usate per pulire le parti ultimate gli davano un sapore di più profondo mistero. Il mistero, pensai, ecco il vero regno di Duchamp.
L’esposizione doveva essere molto lunga; aprii dunque l’otturatore e uscimmo a mangiare qualcosa. Dopo un’ora circa tornai a chiuderlo e mi precipitai nel mio scantinato per sviluppare subito la lastra. Era un lavoro che facevo sempre di notte, non avendo una camera oscura. Il negativo era perfetto. Potevo confidare nella riuscita di qualsiasi futura commissione.”

Intitolò la fotografia Elévage de Poussière (Allevamento di polvere).

Elévage de Poussière (Allevamento di polvere) - Man Ray


Una delle fotografie che ammiro di più di quel genio provocatore che è Emmanuel Rudnitzky, uno dei più originali artisti del dadaismo. Presto affronterà anche Man Ray in questo spazio, sebbene sia difficile sintetizzare in poche parole la sua immensa ricerca artistica.

2 commenti:

  1. Scoprire come nasce questo scatto misterioso è come fare un tuffo nell'oscurità della stanza dove si forma l'opera di un artista.
    Quando vidi per la prima volta questa fotografia fui attratto da qualcosa di incomprensibile, ma fu quando lessi il testo lasciato da Man Ray che si rivelò lo scrigno di un tesoro, del quale potevo cogliere solo qualche scintilla.

    RispondiElimina
  2. complimenti per il blog i contenuti sono tutti molto interessanti ...

    RispondiElimina