il Progetto

BecauseTheLight è blog di approfondimento fotografico, segnalazioni e riflessioni sulla comunicazione e lettura della fotografia.

Cosa
BecauseTheLight vuole esser un luogo dove approfondire la conoscenza della storia della fotografia, incuriosire su come si analizza e si legge un'immagine, con riflessioni sulla comunicazione e pensieri di critica.
Il tutto corredato con un'accurata selezione di immagini, l'analisi del lavoro di grandi maestri e fotografi emergenti.

Perché
Grazie allo stimolo di amici e all'ispirazione che ho ricevuto da bravissimi blogger italiani, mi sono deciso di aprire un blog di fotografia.
Non è molto diverso dagli altri, non dedico particolare attenzione alle ultime notizie e non ho interesse per le questioni tecniche o della tecnologia (ampiamente trattate su carta e in rete), mi piace guardare insieme a voi il percorso dei grandi maestri e dei fotografi meno conosciuti ma che mi colpiscono.

Sono appassionato di quella fotografia "antica" che da metà dell'ottocento giunge ai primi decenni del '900, non tratto di solito il genere del reportage, sono già in molti a spendere parole e secondo me nel panorama contemporaneo ha fin troppo spazio.
A volte parlo di critica fotografica e a volte non ci si trova d'accordo.

i ricordi spariti - Sandro Rafanelli

Tutto quello che trovate su queste pagine è scritto (e pensato) da me, non mi piace copiare dagli altri, semmai lasciarmi influenzare da chi ha un punto di vista originale e naïve.

Ho scelto di lasciare il sito senza inserzioni pubblicitarie e quindi senza alcun ritorno economico. Sono convinto che un blog di vera divulgazione possa essere accessibile a tutti e gratuito. L'unico ritorno sono i vostri commenti, le citazioni e l'amicizia che mi offrite.

Buona lettura
Sandro


Vuoi collaborare?
Inviami il tuo articolo all'indirizzo sandro.rafanelli@gmail.com. In seguito ad una valutazione se rientra nella linea editoriale del blog, potrai vederlo pubblicato in queste pagine (ovviamente verrà riportato chiaramente il tuo nome e riferimenti).