mercoledì 29 giugno 2011

Michael Schlegel e la potenza del paesaggio d'Islanda

Ci sono paesaggi che trasudano potenza e insinuano emozioni anche nell'osservatore meno sensibile. L'Islanda è uno di questi.
Orde di fotografi l'hanno aggredita strappandole la bellezza selvaggia delle sue distese desolate, documentando l'assurdità di un luogo dove la Natura si esprime in forme e materie in continua trasformazione, con un'arte irrequieta, contemporanea.

photo by Michael Schlegel

Il lavoro fotografico di Michael Schlegel non si limita a dipingere la natura ma la interpreta, ne fa un quadro astratto, elegantissimo, rarefatto.
Stiamo assistendo ad uno spettacolo dove il tempo ha smesso di scorrere e dove il robusto bianco e nero delinea un paesaggio interiore, nebbioso, che non riusciamo a possedere fino a fondo.


Ci sfuggono le sue fotografie, scavano dentro la nostra memoria e dipingono una natura primordiale, potentissima, struggente.

Anche nei lavori ambientati in Turchia o in Australia utilizza la medesima cifra stilistica, anche se a parer mio, è in Islanda che si rafforza e trova la sua magnificenza.

photo by Michael Schlegel

photo by Michael Schlegel

photo by Michael Schlegel

photo by Michael Schlegel

photo by Michael Schlegel

Potete vedere i suoi portfolio Iceland I e Iceland II sul network Behance o sul suo sito personale www.michaelschlegel.com.

1 commento: