martedì 18 febbraio 2014

L'enigma della bellezza e la computer grafica

Un bellissimo video di Rino Stefano Tagliaferro ci accompagna in un viaggio nella storia dell'arte tramite un'elaborato e affascinante intervento digitale che anima i dipinti.

Leggi tutto l'articolo »
Un bellissimo video di Rino Stefano Tagliaferro ci accompagna in un viaggio nella storia dell'arte.

La realizzazione è piuttosto complessa ma l'effetto finale è coinvolgente e emotivo. Tramite l'elaborazione digitale l'autore modifica, muove, distorce e anima i dipinti costruendo dei piccoli istanti di vita.

La selezione delle opere è particolare, si distinguono i numerosi richiami al rinascimento rivisto nell'ottocento da William Adolphe Bouguereau, un vitale antagonista del nascente impressionismo, fino a giungere alle celebri e drammatiche tavole di Caravaggio, passando da Correggio, Tiziano, Guido Reni con qualche innesto di Vermeer, Rubens, Bocklin, Claesz, l'Ofelia di Millais, terminando con la crepuscolare Abbazia nel querceto di Caspar David Friedrich, uno dei miei quadri preferiti.

Un invito ad approfondire tramite il sito personale dell'autore questo accurato lavoro grafico.




Purtroppo a causa della partecipazione ad alcuni festival il video è stato proposto nella versione ridotta, l'originale di circa 10'' è al momento non disponibile. Ho avuto la fortuna di vedere l'originale non tagliato ed è impressionante, spero che sia possibile goderne presto.

1 commento:

  1. Affascinante, molto particolare. Mi piacerebbe parecchio poter vedere l'originale.

    RispondiElimina