sabato 15 gennaio 2011

dentro la natura con Arno Rafael Minkkinen

Chi è Arno Rafael Minkkinen?
Un fotografo finlandese, nato a Helsinki nel 1945, famoso per i suoi originali autoscatti in un raffinatissimo bianco e nero.
Ma perché è così importante Minkkinen?
Molteplici sono le risposte, si parla di un'arte elegante e esteticamente perfetta, di una visione del "paesaggio umano" oppure, scrostando la superficie delle sue immagini da quella stupefacente bellezza, si scopre un'indagine sull'empatia del corpo nel paesaggio e di una ricerca che mira all'universalità.

Arno Rafael Minkkinen


Ho scelto tre celebri fotografie e le ho disposte in un ordine ben preciso.
La prima, qui sopra, è un urlo che si espande sulle tavole rugose di legno di fronte al mare, annerito da un cielo plumbeo e un'atmosfera rarefatta. Potrebbe ricordare il notissimo "Urlo" di Edward Munch, le cui "onde" si espandevano interferendo col paesaggio. Anche Minkkinen immerge il suo gesto in uno scenario che diventa parte del ritratto, come se la prospettiva del primo piano proseguisse sulle linee del volto, quindi del gesto, infine dell'anima.

Arno Rafael Minkkinen

Questa seconda fotografia gioca con i riflessi ricordando un effetto ottico di Maurits Cornelis Escher, nel cui disegno una mano disegna l'altra.
Qui il paesaggio diventa il riflesso del gesto dell'uomo, è un supporto fondamentale per scrivere il suo racconto. Lo stagno, il fondale che degrada in toni tenebrosi, dipingono una scena surreale, quasi sospesa, universale. Indubbiamente più di un semplice autoritratto.

Infine, una delle fotografie che meglio descrivono l'immenso e rigoroso lavoro di Minkkinen.
L'uomo che si confonde con la natura, che ne diventa parte integrante e dunque ritorna.

Arno Rafael Minkkinen

La presentazione di Minkkinen per il Toscana Photography Workshop, in cui insegna ogni anno in estate.

"Quello che succede nella tua testa può succedere in una macchina fotografica.
E’ quello che ho scritto negli anni 70 come copywriter che mi ha convinto ad abbandonare la penna e iniziare a usare la macchina fotografica. In questo workshop ci sforzeremo di espandere il concetto di vedere dal di dentro – prendere la visione che tenete stretta nel cuore e nella mente e adattarla alla macchina che tenete tra le mani. [...]"

Per approfondire, il sito personale: www.arno-rafael-minkkinen.com
Consiglio il volume che raccoglie le fotografie di una vita: "Saga: The Journey of Arno Rafael Minkkinen".

Nessun commento:

Posta un commento