mercoledì 7 settembre 2011

Philippe Halsman, la sconfitta della gravità

Un artista geniale, un personaggio originale e un po' strano.
Chi è Philippe Halsman?

Leggi tutto l'articolo »
Un artista geniale, un personaggio originale e un po' strano.
Chi è Philippe Halsman?

"Dalì atomicus" by Phlippe Halsman
Nato a Riga nel 1906, si conquistò però la fama a Parigi, dove iniziò come fotografo di moda. Si fece notare subito per il suo stile, immagini scure e definite, ben lontane dal "morbido" effetto sfocato tipico dei pittorialisti e delle correnti pre-raffaellite.
Sono i ritratti che gli permettono di scrivere il suo nome nella storia dei grandi maestri della fotografia. Tra questi il volto di una bellezza senza tempo ormai un'icona come Marylin o la follia surrealista dei ritratti/dipinti di Salvador Dalì (col quale reallizzò anche un lavoro tutto concentrato sui suoi baffi, ne fatti perfino 36) oppure il genio impenetrabile e un po' burlone di Hitchcock e le mani di Jean Cocteau.

i baffi di Dalì by Phlippe Halsman

Ogni ritratto è studiato e contestualizzato. Si nota sopratutto nelle complicate costruzioni sceniche con protagonista Dalì, del quale fu stretto amico.
Analizziamo più nel dettaglio questa immagine di Marylin Monroe. L'inquadratura frontale, la statuaritá e lo sguardo che da languido si fa atemporale. È la rappresentazione di un simbolo, icona, perfetta, distante quasi ultraterrena. Le labbra semi-aperte come se stesse per pronunciare qualche parola dolce, gli occhi stretti e ammalianti, la luce che bagna il volto accarezzandolo e definendo il movimento dei capelli. Un'immagine che scolpisce nella storia il mito di Marylin.

Marylin Monroe by Phlippe Halsman

La sua creatività si affianca alla ricerca di situazioni divertenti ed originali. Halsman s'inventò la tecnica del “jumping style” ovvero l’arte di ritrarre una persona saltando. In questo modo poteva riuscire a cogliere l'espressione del viso del modello, senza che questo fosse in grado di controllarla.

Alfred Hitchcock during the filming of the birds (1962) by Philippe Halsman
le mani di Jean Cocteau by Philippe Halsman

Philippe Halsman

Le immagini di Dalì sono il riflesso dell'immaginario del pittore surrealista, la sua trasposizione fotografica. Oggetti che volano, gatti, scrosci d'acqua, composizioni di corpi a creare teschi. Ironia e un stile sottile e brillante.

Dalì - Philippe Halsman

Genialità e libertà allo stato puro.
Molto curiosa la sua biografia, riassunta in parte su Wikipedia.

1 commento: