mercoledì 6 aprile 2011

l'ironia modereccia di Rankin

Iniziò tutto da Helmut Newton. Rivoluzionò la maniera della fotografia di moda con donne bellissime ma vere, sensuali, erotiche senza essere algide o assenti, il tutto condito di eleganza e ironia. Fu il primo a sperimentare la fotografia artistica e commerciale al tempo stesso in un territorio vasto come quello della moda, che tutto divora e consuma, anche e sopratutto l'immagine.

"Cat" by Rankin

Come lui, con una maliziosità e ironia moderne, sebbene Newton sia ancora attualissimo, Rankin (John Rankin Waddell) affronta l'insidioso mondo dell'effimero tra corpi perfetti e luci bianchissime, ma ci mette del suo.


Sicuramente non dei più originali, si percepisce ancora una certa sudditanza al genere e qualche sottile citazione della spensierata sessualità di Terry Richardson o della scabrosità calcolata di Erwin Olaf, ma gli va riconosciuto qualche colpo ben assegnato.

Ho selezionato le immagini per me più singolari ma anche le più rappresentative di questo creativo fotografo inglese attingendo sopratutto dai più interessanti "progetti speciali".

photo by Rankin
photo by Rankin
photo by Rankin

Alcuni dei nomi con cui ha lavorato: Britney Spears, Kate Moss, Kylie Minogue, Spice Girls, Madonna, David Bowie, Björk, Juliette Binoche, Lily Allen, Kevin Spacey, i Rolling Stones, Vivienne Westwood, Cate Blanchett, Damien Hirst, la regina Elisabetta, Tony Blair e M.I.A. Oltre a grandi marchi del lusso.

photo by Rankin

Il sito personale: www.rankin.co.uk

2 commenti:

  1. Carina la seconda, quelle dove si baciano sinceramente non sanno di niente

    RispondiElimina
  2. Sì la selezione delle foto erotiche qui è poco significativa, ma l'autrice del blog mi sembra valida e competente.

    RispondiElimina