martedì 28 febbraio 2012

Tim Walker e i sogni ad occhi aperti

Scopriamo Tim Walker, un fotografo di moda inglese dalla fantasia straordinaria e il suo universo da sogno fatto di gatti color pastello, elefanti blu, pesci giganti, lampade a forma di abiti e immagini coloratissime al limite del surreale.
Leggi tutto l'articolo »
Se mi seguite da un po' dovreste sapere della mia avversità verso le foto di moda. Ogni tanto mi capita di sfiorare il mondo dei lustrini e dei riflettori della fotografia fashion, spesso deridendolo.
Con Tim Walker ci entro a piedi uniti senza il timore di sporcarmi, il suo approccio gentile e giocoso mi ha fatto abbassare le difese.
Scopriamo insieme cosa riesce a fare questo fantasioso fotografo inglese.

photo by Tim Walker

Chi è Tim Walker?
E' un fotografo di moda, inglese, nato nel 1970. Da anni collabora con Vogue, W e Harper's Bazaar.
Ha studiato fotografia all'Exeter College of Art nel 1994 e una volta terminati gli studi, si traferisce a New York facendo da assistente a Richard Avedon, uno dei maestri del ritratto in bianco e nero.
Nel 1995 inizia a lavorare nel mondo della moda, che non ha mai abbandonato ma che a differenza di altri colleghi interpreta in maniera personale creando delle vere e proprie tavole d'artista.

photo by Tim Walker

Oltre a realizzare sofisticate fotografie di moda, le sue creazioni rivelano un talento e una fantasia non comuni, sogni ad occhi aperti, un grande allestimento di ricche e coloratissime scenografie, situazioni paradossali, citazioni di libri e storie da bambini.

Le sue più riuscite immagini evocano ricordi d'infanzia, sono piene di dettagli (come richiede la moda contemporanea), piacevoli e scintillanti di colori. Potrebbero sembrare un po' infantili ma con l'umorismo e la leggerezza riescono a incantare e divertire.

A volte spudoratamente glamour, altre volte gotiche e surreali, sopratutto nella collaborazione col regista Tim Burton. Tim Walker inventa un universo da sogno, fatto di gatti color pastello, elefanti blu, pesci giganti, lampade a forma di abiti e tutta una serie di lussureggianti interni al limite del surreale.

photo by Tim Walker
photo by Tim Walker

photo by Tim Walker

photo by Tim Walker

photo by Tim Walker

photo by Tim Walker

Un invito a visitare il suo sito personale.

Nessun commento:

Posta un commento