martedì 15 febbraio 2011

Karl Blossfeldt e la morte della natura

photo by Karl Blossfeldt

La natura morta, meglio conosciuta come Still Life, è un genere fotografico che tratta della rappresentazione di oggetti inanimati, naturali o artificiali, disposti e ricostruiti in studio o ambiente esterno.

La fotografia di natura morta non sempre riprende la Natura, ecco dunque un maestro del genere, che fa invece della natura il suo centro di attenzione e di cui conviene approfondire la conoscenza.

Chi è Karl Blossfeldt?


E' uno scultore e fotografo tedesco (1865-1932) che ha usato le sue celebri immagini di piante per istruire i suoi studenti sulle forme della natura. Per trentacinque anni non ha fatto altro che fotografare foglie, semi e fiori.

photo by Karl Blossfeldt

Una volta disse: "Le piante non si misurano in un arido e mero funzionalismo, ma le loro forme si sviluppano secondo logica e adattamento e con la loro forza primordiale spingono ogni cosa a ottenere la più alta forma artistica."

Realizzava le sue fotografie con una macchina fatta in casa, in grado di ingrandire il soggetto fino a trenta volte la sua dimensione reale. Emergono così dettagli straordinari dell'interno della struttura naturale delle sue piante.
Nel suo lungo percorso di indagine ha creato alcune delle opere più innovative del suo tempo. Forme semplici e espressive, che affermano una capacità artistica e intellettuale senza vincoli.

photo by Karl Blossfeldt

"Urformen der Kunst" fu pubblicato nel 1928, Blossfeldt aveva sessantatre anni ed era un professore di arte applicata presso la Kunsthochschule Berliner. Divenne ben presto un bestseller internazionale e rese celebre il suo autore.
I suoi contemporanei erano affascinati dalle forme astratte e dalle strutture della natura che egli rivelava al mondo.
Le sue immagini sono ancora oggi bellissime e ricche di fascino. Hanno ormai più di cento anni eppure raccontano una realtà

photo by Karl Blossfeldt

Approfondimento su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Karl_Blossfeldt
E una notevole raccolta delle sue fotografie.

1 commento: